ScuolAttiva Onlus e Findus, a seguito dell’emergenza legata alla diffusione del COVID-19, e del conseguente decreto del 9 marzo 2020, hanno ritenuto idoneo ripensare la partecipazione ai concorsi abbinati al progetto didattico “A Scuola di Futuro”.

I concorsi  “La Vela dei capitani di Domani” relativo al percorso “Storie dal Mare “e “L’Orto del Futuro” legato al percorso “Green Camp” diventano un unico concorso denominato “A Scuola di Futuro”. La partecipazione sarà del singolo alunno che permetterà alla propria classe o scuola, in caso di vittoria, di ottenere 1.500 euro per l’acquisto di nuove attrezzature e dotazioni digitali utili anche per la didattica a distanza inviando il proprio elaborato entro il 17 maggio 2020.

Potranno partecipare gli alunni delle classi III^, IV^ e V^ delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto didattico “A Scuola di Futuro”.

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È COMPLETAMENTE GRATUITA

1. Cosa svolgere?
Un elaborato individuale (un tema, un disegno in qualunque tecnica e formato, corredato da un breve commento) che descriva un’esperienza personale legata alla scoperta del mare, della natura e della loro salvaguardia.
Gli alunni potranno utilizzare liberamente stili a propria scelta, figurativi, astratti, realistici, simbolici, e accompagnare le immagini rappresentate con un titolo, una frase, un motto esplicativo del significato rappresentato.
L’elaborato dovrà evidenziare valori quali, la collaborazione e lo spirito di squadra – il coraggio nell’affrontare le sfide della vita, la tutela dell’ambiente, considerati valori fondamentali per la costruzione di un mondo migliore.
L’obiettivo del Concorso è stimolare riflessioni ed elaborazioni personali sui temi della sostenibilità e della responsabilità del singolo.

2. Come e quando partecipare?
Gli alunni delle classi aderenti al progetto A Scuola di Futuro, potranno partecipare al concorso creativo inviando il proprio lavoro entro e non oltre il 17 maggio 2020.
Gli elaborati, o una foto del lavoro svolto, potranno essere:
caricati direttamente sul sito, compilando l’apposito form.
– Inviati anche in formato digitale alla mail ascuoladifuturo@scuolattiva.it o tramite WhatsApp ai numeri 348.1342863 / 340.9515248, indicando:
• titolo elaborato
• nome dell’alunno
• nome della scuola e classe frequentata
• città e provincia di appartenenza
• nome e cognome dell’insegnante referente

3. Come saranno valutati gli elaborati?
I lavori saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione che utilizzerà i seguenti criteri di valutazione: originalità e creatività – aderenza al tema proposto – comunicazione efficace.

4. Premi
Attraverso la partecipazione, ogni alunno potrà far vincere all’intera classe di appartenenza o alla scuola un importo pari a 1.500 euro da destinare all’acquisto di nuove attrezzature e dotazioni digitali (utili anche per la didattica a distanza).
Verranno selezionati e premiati i migliori 4 elaborati a livello nazionale realizzati da altrettanti alunni.

Scarica il regolamento completo

Partecipa al concorso