BLUE OCEAN – 2023-2024
Il percorso educativo interdisciplinare Blue Ocean nasce con l’obiettivo non solo di far conoscere ai più piccoli il mondo del mare e della biodiversità marina, ma anche di stimolare, attraverso l’inclusione e l’integrazione, il rispetto per l’altro.
Gli alunni e le alunne saranno accompagnati da Capitan Findus e dal suo equipaggio lungo un’affascinante rotta di viaggio, partendo da Genova fino al Capo di Buona Speranza in Sudafrica, per esplorare i genuini valori della navigazione.
Attraverso gli insegnamenti di Capitan Findus, gli alunni e le alunne impareranno a rispettare il mare e verranno incoraggiati/e a condividere i principi della cittadinanza, pilastri fondamentali del nostro futuro, avendo la possibilità di acquisire adeguate norme comportamentali orientate al corretto utilizzo e alla difesa attiva delle risorse naturali.
Grazie alle Schede didattiche interattive, la classe potrà “allenarsi” con esercizi sui temi dell’Educazione alimentare e dell’Educazione ambientale, senza dimenticare la Lingua italiana e la Geografia. Le classi potranno guardare due video per scoprire la sostenibilità con Capitan Findus, l’Agronomo Fin e i loro amici, e un altro sul mare e sulle aree marine protette.
Infine, in questa edizione, è stata realizzata una nuova scheda didattica per scoprire l’importanza della Posidonia oceanica.
MATERIALE DIDATTICO
1 Guida per gli insegnanti con tanti contenuti per tenere lezioni in aula
Alla scoperta della sostenibilità con Capitan Findus, l’Agronomo Fin e i loro amici
Alla scoperta del mare e delle aree marine protette.
5 Schede didattiche interattive con le quali gli alunni e le alunne potranno approfondire, anche a casa, gli argomenti della guida con ulteriori curiosità, informazioni, attività ed esercizi
1 NUOVO Poster “Blue Ocean” che offre una panoramica sui valori nutrizionali del pesce e sui valori del Capitano
1 Brochure “Insieme per il Futuro” sul tema dell’accesso al cibo e dell’importanza di un’adeguata nutrizione nei Paesi in via di sviluppo dove opera il World Food Programme (WFP)