Home: A Scuola di Futuro • PROGETTO

PROGETTO

A Scuola di Futuro è un progetto didattico per la scuola primaria, ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus, da anni impegnata nella creazione di campagne educative gratuite nelle scuole, e realizzato grazie all’impegno e al sostegno pluriennale di Findus, in collaborazione con le più importanti organizzazioni a livello globale in tema di pesca sostenibile e agricoltura sostenibile: MSC – Marine Stewardship Council SAI Platform – Sustainable Agriculture Initiative e AMPP – Associazione Marsicana Produttori di Patate

L’obiettivo è quello di avvicinare gli alunni fin da piccoli ad argomenti come la sostenibilità, il rispetto delle risorse naturali, le corrette scelte alimentari e i valori positivi che potranno stimolarli a diventare cittadini responsabili del futuro di tutti noi e del nostro Pianeta.

Anche quest’anno il progetto si arricchisce della collaborazione con il Comitato Italiano per il World Food Programme (WFP), l’organizzazione non profit che promuove e sostiene il World Food Programme, la principale organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite che fornisce assistenza alimentare nelle emergenze e lavora con le comunità per migliorarne la nutrizione e costruirne la resilienza. La partnership ha come obiettivo quello di promuovere nelle scuole italiane la corretta nutrizione e sostenere il diritto al cibo sano, sicuro e nutriente per noi, le nostre famiglie e per i bambini che ancora oggi nel mondo soffrono a causa di fame e malnutrizione.

Grazie a due differenti percorsi tematici (Blue Ocean e Green Camp), gli alunni intraprenderanno un viaggio all’insegna del Mare insieme a Capitan Findus e della Terra in compagnia dell’agronomo Fin, figure chiave per avvicinare i più piccoli ai concetti e ai valori centrali per lo sviluppo delle generazioni del futuro.

I due percorsi tematici

A.S. 2020/2021 – Edizione n. 4

STUDENTI

SCUOLE

Partner

Il Marine Stewardship Council, o più semplicemente MSC, è l’organizzazione non profit più autorevole in tema di pesca sostenibile. Essa ha il nobile obiettivo di preservare i mari di tutto il mondo, facendo in modo che siano pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future; per fare ciò, ha sviluppato insieme a scienziati, ricercatori ed esperti internazionali del mare uno standard di certificazione a cui tutti gli attori della filiera ittica, dalle flotte pescherecce all’industria della trasformazione e del confezionamento, possono aderire su base volontaria. Con l’apposizione finale del marchio blu di pesca sostenibile e certificata sulle confezioni dei prodotti ittici, MSC fornisce a chi mangia il pesce la possibilità di riconoscere immediatamente i prodotti che provengono da un approvvigionamento sostenibile e di essere così coinvolto nella salvaguardia del futuro degli oceani, insieme alla sicurezza di un sistema di tracciabilità dell’intera filiera produttiva (“dal piatto al mare” e “dal mare al piatto”).

SAI. Sustainable Agriculture Initiative Platform è la principale iniziativa globale per l’agricoltura sostenibile. Fondata nel 2002 lavora al fianco di aziende e agricoltori, principali attori del settore agricolo, per creare uno spazio unico dove identificare, sviluppare e condividere le migliori pratiche da seguire, garantendo un’agricoltura sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico.

Attraverso lo schema di verifica FSA (Farm Sustainability Assessment), ogni azienda può valutare la performance delle sue pratiche sostenibili e farla verificare da un ente terzo attraverso un audit.

Attraverso la sua attività SAI Platfom si pone l’obiettivo di assicurare alle generazioni future un domani migliore.

L’AMPPAssociazione Marsicana Produttori di Patate – è una realtà leader che da oltre trent’anni contribuisce a migliorare sempre di più la qualità e la varietà colturale della pataticoltura del Fucino fino a ottenere l’ambito marchio IGP.
Con oltre 400 soci, è protagonista delle politiche di innovazione dell’agricoltura italiana introducendo nuovi strumenti e tecniche di coltivazione e produzione, metodologie improntate al rispetto dell’ambiente e del consumatore.
L’AMPP segue con scrupolo e rigore ogni fase della filiera produttiva. Inoltre, la naturale fertilità dei terreni del Fucino (che ospitava un tempo un grande lago) limita l’uso dei concimi, a favore di quelli di origine organica. Per favorire maggiore trasparenza, sia verso il consumatore che verso la filiera distributiva, l’AMPP ha implementato un sistema di tracciabilità che consente di individuare perfino il terreno dove viene coltivato il prodotto.

Comitato Italiano per il WFP (Onlus) promuove e sostiene, nel nostro Paese, le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo.

Con oltre 86 milioni di persone assistite in circa 83 paesi ogni anno, il World Food Programme (WFP), la cui sede è a Roma, è l’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite che salva milioni di vite nelle emergenze e le trasforma attraverso lo sviluppo sostenibile. Ogni giorno, ci sono 5.000 camion, 20 navi e 92 aerei del WFP in movimento per fornire cibo e altri tipi di assistenza a chi ne ha più bisogno. Il WFP è la più grande organizzazione umanitaria che attiva programmi di alimentazione scolastica in tutto il mondo: ogni anno, il WFP fornisce pasti a scuola a oltre 16 milioni di bambini e bambine in 60 paesi, spesso nelle regioni più inaccessibili del pianeta.

Per saperne di più e sostenere il WFP: www.donatenow.wfp.org/it

SCUOLATTIVA Onlus opera da anni nel campo dell’educazione con un’unica vocazione: quella di ispirare e stimolare i giovani a diventare protagonisti attivi della società in cui vivono.

Si impegna a ideare e offrire alle nuove generazioni esperienze educative che attraverso il dibattito, la riflessione, la presa di consapevolezza e l’azione, consentano loro di diventare protagonisti del cambiamento per un mondo migliore.

Anello di congiunzione tra il mondo della scuola, il terzo settore e le imprese etiche impegnate sul fronte della Responsabilità Sociale, Scuolattiva contribuisce al contrasto alla povertà educativa e alla valorizzazione dei giovani sensibilizzandoli su grandi temi di rilevanza sociale.

Scuolattiva Onlus: Esperienze educative per un mondo migliore