Home: A Scuola di Futuro • PROGETTO

PROGETTO

 A Scuola di Futuro è un progetto didattico per la scuola primaria, ideato e promosso da ScuolAttiva Onlus, da anni impegnata nella creazione di campagne educative gratuite nelle scuole, e realizzato grazie all’impegno e al sostegno pluriennale di Findus.

Il progetto è in collaborazione con le più importanti organizzazioni a livello globale in tema di pesca sostenibile e agricoltura sostenibile: MSC – Marine Stewardship Council, SAI Platform – Sustainable Agriculture Initiative Platform.

Quest’anno, il progetto si è arricchito di una nuova scheda didattica sul tema della biodiversità, sia terrestre che marina, quest’ultima elaborata grazie al supporto di One Ocean, fondazione impegnata a migliorare la conoscenza degli oceani attraverso l’alfabetizzazione oceanica e con lo scopo di un’economia blu sostenibile.

Il progetto ha, inoltre, goduto della collaborazione del Comitato Italiano per il World Food Programme (WFP), LifeGate e  Banco Alimentare, punti di riferimento in materia di sostenibilità ambientale e di spreco alimentare.

Grazie a due differenti percorsi tematici (Blue Oceane Green Camp), gli alunni intraprenderanno un viaggio all’insegna del Mare insieme a Capitan Findus e della Terra in compagnia dell’agronomo Fin, figure chiave per avvicinare i più piccoli ai concetti e ai valori centrali per lo sviluppo delle generazioni del futuro.

L’obiettivo è quello di avvicinare gli alunni fin da piccoli ad argomenti come la sostenibilità, il rispetto delle risorse naturali, le corrette scelte alimentari e i valori positivi che potranno stimolarli a diventare cittadini responsabili del futuro di tutti noi e del nostro Pianeta.

I due percorsi tematici

A.S. 2022/2023 – Edizione n. 6

CLASSI

ALUNNI

Partner

Il Marine Stewardship Council, o più semplicemente MSC, è l’organizzazione non profit più autorevole in tema di pesca sostenibile. Essa ha il nobile obiettivo di preservare i mari di tutto il mondo, facendo in modo che siano pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future; per fare ciò, ha sviluppato insieme a scienziati, ricercatori ed esperti internazionali del mare uno standard di certificazione a cui tutti gli attori della filiera ittica, dalle flotte pescherecce all’industria della trasformazione e del confezionamento, possono aderire su base volontaria. Con l’apposizione finale del marchio blu di pesca sostenibile e certificata sulle confezioni dei prodotti ittici, MSC fornisce a chi mangia il pesce la possibilità di riconoscere immediatamente i prodotti che provengono da un approvvigionamento sostenibile e di essere così coinvolto nella salvaguardia del futuro degli oceani, insieme alla sicurezza di un sistema di tracciabilità dell’intera filiera produttiva (“dal piatto al mare” e “dal mare al piatto”).

La Sustainable Agriculture Initiative Platform, o più semplicemente SAI Platform, è una delle principali iniziative globali per l’agricoltura sostenibile. Fondata nel 2002 lavora al fianco di aziende e agricoltori, principali attori del settore agricolo, per creare uno spazio unico dove identificare, sviluppare e condividere le migliori pratiche da seguire, garantendo un’agricoltura sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico.

Attraverso lo schema di verifica FSA (Farm Sustainability Assessment), ogni azienda può valutare la performance delle sue pratiche sostenibili e farla verificare da un ente terzo attraverso un audit.

Attraverso la sua attività SAI Platfom si pone l’obiettivo di assicurare alle generazioni future un domani migliore.

Comitato Italiano per il WFP (Onlus) promuove e sostiene, nel nostro Paese, le attività realizzate dal WFP per combattere la fame nel mondo.

Con oltre 86 milioni di persone assistite in circa 83 paesi ogni anno, il World Food Programme (WFP), la cui sede è a Roma, è l’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite che salva milioni di vite nelle emergenze e le trasforma attraverso lo sviluppo sostenibile. Ogni giorno, ci sono 5.000 camion, 20 navi e 92 aerei del WFP in movimento per fornire cibo e altri tipi di assistenza a chi ne ha più bisogno. Il WFP è la più grande organizzazione umanitaria che attiva programmi di alimentazione scolastica in tutto il mondo: ogni anno, il WFP fornisce pasti a scuola a oltre 16 milioni di bambini e bambine in 60 paesi, spesso nelle regioni più inaccessibili del pianeta.

Per saperne di più e sostenere il WFP: www.donatenow.wfp.org/it

LifeGate, società Benefit, da oltre vent’anni lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi, coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong e istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile. LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di cinque milioni di persone.

Per maggiori informazioni in merito all’iniziativa LifeGate PlasticLess questo il link alla sezione dedicata:

 https://www.lifegate.it/iniziativa/plasticless

.

 

Banco Alimentare nasce in Italia nel 1989. È composto da 21 Organizzazione Banco Alimentari presenti sul territorio italiano e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus che ne coordina le attività. Lo scopo di Banco Alimentare è quello di recuperare le eccedenze alimentari dalla filiera agro-alimentare (aziende alimentari di produzione e trasformazione, grande distribuzione, mense aziendali, scolastiche e ospedaliere, settore Horeca, settore ittico, ecc.), salvandole dallo spreco, e distribuirle alle strutture caritative del nostro Paese che aiutano persone in difficoltà. Per raggiungere il suo scopo Banco Alimentare si avvale dell’aiuto stabile di 1.842 volontari. L’attività di Banco Alimentare porta 4 benefici:

  • Sociale: a sostegno delle persone più bisognose;
  • Economico: razionalizza e ottimizza la disponibilità di risorse; risparmio per gli enti caritativi riceventi, risparmio dei costi di smaltimenti rifiuti per le aziende;
  • Ambientale: meno inquinamento per la minor presenza di alimenti ancora buoni nelle discariche. Il recupero di 46.000 tonnellate di alimenti da parte di BA nel 2020 ha evitato l’emissione di 52.440 tonnellate di CO2;
  • Educativo: intercettare alimenti prima che diventino rifiuto educa tutti i soggetti che vi partecipano al rispetto del valore del cibo e della “fatica” del lavoro dell’uomo

.

SCUOLATTIVA Onlus opera da anni nel campo dell’educazione con un’unica vocazione: quella di ispirare e stimolare i giovani a diventare protagonisti attivi della società in cui vivono.

Si impegna a ideare e offrire alle nuove generazioni esperienze educative che attraverso il dibattito, la riflessione, la presa di consapevolezza e l’azione, consentano loro di diventare protagonisti del cambiamento per un mondo migliore.

Anello di congiunzione tra il mondo della scuola, il terzo settore e le imprese etiche impegnate sul fronte della Responsabilità Sociale, Scuolattiva contribuisce al contrasto alla povertà educativa e alla valorizzazione dei giovani sensibilizzandoli su grandi temi di rilevanza sociale.

Scuolattiva Onlus: Esperienze educative per un mondo migliore