Home: A Scuola di Futuro • green camp 2021-2022

green camp 2021-2022

heeè stat Il percorso interdisciplinare Green Camp nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli il mondo dell’agricoltura sostenibile e trasmettere loro l’amore per la terra, portandoli ad apprezzare anche le verdure, fondamentali per una corretta alimentazione. 

L’agronomo Fin e il suo team, accompagneranno gli alunni e le alunne in un entusiasmante viaggio attraverso l’Italia a contatto con la terra alla scoperta della biodiversità del nostro territorio e della centralità delle verdure nella nostra quotidianità.

Grazie agli insegnamenti dell’agronomo Fin, gli alunni e le alunne impareranno a rispettare la natura e verranno incoraggiati/e a condividere i principi della cittadinanza attiva, pilastri fondamentali del nostro futuro, avendo la possibilità di acquisire adeguate norme comportamentali orientate al corretto utilizzo e alla difesa attiva delle risorse naturali.

Utilizzando le Schede didattiche interattive, la classe potrà “allenarsi” con esercizi sui temi dell’Educazione alimentare e dell’Educazione ambientale, senza dimenticare la Lingua italiana e la Geografia. Le classi potranno guardare due video per scoprire la sostenibilità con Capitan Findus, l’Agronomo Fin e i loro amici, e un altro sull’importanza di una sana alimentazione

Infine, in questa edizione, sono state realizzate due nuove schede didattiche che approfondiscono nuovi argomenti l’alimentazione e lo spreco alimentare.

materiale didattico

1 Guida per gli insegnanti, con tanti contenuti per tenere lezioni in aula

2 Video educativi per approfondire alcuni temi affrontati durante il percorso didattico:

Alla scoperta della sostenibilità con Capitan Findus, l’Agronomo Fin e i loro amici

L’importanza di una sana alimentazione e della piramide nutrizionale

6 Schede didattiche interattive con le quali gli alunni e le alunne potranno approfondire, anche a casa, gli argomenti della guida con ulteriori curiosità, informazioni, attività ed esercizi

1 Poster Green Camp ideato per favorire una metodologia didattica “interattiva” attraverso la proposta di alcune attività

1 Opuscolo “Insieme per il Futuro” sul tema dell’accesso al cibo e dell’importanza di un’adeguata nutrizione nei Paesi in via di sviluppo dove opera il World Food Programme (WFP)