Concorso A Scuola di Futuro 2020/2021
Concorso A Scuola di Futuro 2020/2021
Le classi aderenti al progetto “A Scuola di Futuro” avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al concorso creativo che costituisce il coronamento del percorso educativo. L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini e le bambine a lavorare sui temi del futuro e della sostenibilità, ponendo l’attenzione sulla tutela dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile.
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO È COMPLETAMENTE GRATUITA
TEMA DEL CONCORSO
La sostenibilità ha come obiettivo principale quello di sviluppare un corretto equilibrio tra il progresso e la
salvaguardia dell’ambiente dalla quale dipende la nostra sopravvivenza.
Considerando questo presupposto, la classe dovrà ideare un modello di sviluppo che consenta di tutelare maggiormente le nostre terre e i nostri mari.
Partendo dagli insegnamenti appresi insieme a Capitan Findus e all’agronomo Fin, quali iniziative proporrebbero i Suoi alunni e le Sue alunne per collaborare tutti insieme alla salvaguardia dell’ambiente?
La classe potrà dare libero sfogo alla creatività per trovare nuove idee e soluzioni sostenibili che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e che contribuiscano a migliorare la vita di tutti noi.
COSA SVOLGERE?
Gli alunni e le alunne per realizzare il loro elaborato dovranno:
- inventare un nome fantasioso per il loro team e scegliere il ruolo che ciascuno dei componenti avrà al fine di raggiungere l’obiettivo richiesto;
- rappresentare graficamente il lavoro che si intende svolgere scegliendo liberamente tra:
– disegno;
– collage;
– foto;
– prodotto multimediale.
Pur essendo un concorso di classe, gli elaborati degli alunni e delle alunne potranno essere il risultato sia di un lavoro individuale che di un lavoro collettivo. Ogni classe aderente potrà dunque presentare più di un elaborato.
COME E QUANDO PARTECIPARE?
Gli alunni e le alunne delle classi aderenti al progetto A Scuola di Futuro, potranno partecipare al concorso creativo inviando il proprio lavoro entro e non oltre il 14 maggio 2021.
Gli elaborati, o una foto del lavoro svolto, potranno essere:
– caricati direttamente sul sito, compilando l’apposito form.
– Inviati anche in formato digitale alla mail ascuoladifuturo@scuolattiva.it o tramite WhatsApp ai numeri 348.1342863 / 342.5525027, indicando:
- titolo elaborato
- classe/nome dell’alunno o dell’alunna
- nome della scuola
- città e provincia di appartenenza
- nome e cognome dell’insegnante referente
COME SARANNO VALUTATI GLI ELABORATI?
I lavori saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione che utilizzerà i seguenti criteri di valutazione: originalità e creatività – aderenza al tema proposto – comunicazione efficace.
PREMI
Le 4 classi che invieranno gli elaborati più meritevoli, verranno premiate con un contributo pari a 1.500 euro da utilizzare per l’acquisto di nuove attrezzature e dotazioni digitali utili per la didattica.
Cliccare qui per vedere il regolamento completo