Home: A Scuola di Futuro • concorso a.s. 2019-2020 : l’orto del futuro

concorso a.s. 2019-2020: lorto del futuro

Le scuole che aderiranno al progetto A scuola di Futuropercorso Green Camp potranno partecipare gratuitamente al Concorso “L’orto del futuro” e aggiudicarsi il Green Camp di Fin, una giornata alla scoperta dei segreti della terra e dell’agricoltura sostenibile insieme ad un agronomo.

1. Che cos’è “L’orto del futuro”?

È una rappresentazione grafica ideata in gruppo dall’intera classe che descrive la propria visione del futuro, ispirandosi ai valori e alle tematiche apprese durante il percorso didattico, come ad esempio: il rispetto della natura e della biodiversità, l’uso responsabile delle risorse naturali, l’amore per la terra e i suoi frutti, il lavoro svolto delle figure professionali impegnate nell’agricoltura, l’importanza della relazione e collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.

I bambini dovranno definire attraverso l’elaborato, come costruire il loro orto del futuro, fatto sia di tradizioni da conservare che di nuove idee, desideri e aspirazioni per costruire un futuro all’insegna della sostenibilità e di una migliore qualità della vita.  L’elaborato potrà essere realizzato in diversi modi: su tela, cartellone, con una cassetta o altro oggetto tridimensionale legato al mondo della terra, oppure a partire dagli orti realizzati in classe con i semi del kit, che potranno contenere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, poesie, foto, filastrocche, disegni e racconti.

2. Qual è il suo obiettivo?

L’obiettivo educativo è quello di stimolare i bambini a lavorare sulle tematiche di futuro e sostenibilità, ideando, con l’ausilio del docente, sogni, idee e progetti che potranno renderli protagonisti di un mondo migliore.

3. Come e quando partecipare?

Le classi potranno partecipare al concorso creativo inviando uno o più lavori entro e non oltre il 24 aprile 2020. Gli elaborati potranno essere spediti a: Segreteria di concorso “L’orto del futuro” c/o ScuolAttiva, Via del Corso 300-00186, Roma. I lavori potranno essere inviati anche in formato digitale alla seguente mail ascuoladifuturo@scuolattiva.it o tramite WhatsApp ai numeri 348.1342863 / 340.9515248.

4. Come saranno valutati gli elaborati?

I lavori saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione che utilizzerà i seguenti criteri di valutazione: originalità e creatività – aderenza al tema proposto – comunicazione efficace.

5. Premi

La classe 1° classificata della graduatoria nazionale si aggiudicherà il Green Camp di Fin: una giornata alla scoperta dei segreti della terra e dell’agricoltura sostenibile insieme ad un agronomo che si svolgerà nella regione di appartenenza.

Ciascun alunno della classe 1° classificata riceverà la medaglia del Green Camp dell’agronomo Fin.

La Commissione, a sua discrezione, potrà assegnare altri premi o menzioni speciali alle classi che avranno prodotto elaborati particolarmente meritevoli.

Per informazioni contattare l’Area Scuole e Progetti ai n. 06.40060310 o tramite WhatsApp ai n. 348.1342863 / 340.9515248, oppure inviare una mail a ascuoladifuturo@scuolattiva.it