Home: A Scuola di Futuro • Concorso A.S. 2019-2020: La Vela dei Capitani di Domani

Concorso A.S. 2019-2020: La Vela dei Capitani di Domani

Le scuole che aderiranno al progetto A scuola di Futuro – percorso Storie dal Mare potranno partecipare gratuitamente al Concorso “La Vela dei Capitani di Domani” e aggiudicarsi il Boot Camp di Capitan Findus presso una scuola di vela della regione di appartenenza. La giornata sarà una coinvolgente esperienza di avvicinamento al mondo del mare e della vela, con lezioni base sulla nautica, l’ecologia, l’educazione al mare e all’ambiente e attività laboratoriali con giochi di ruolo.

1. Che cos’è “La Vela dei Capitani di domani”?

È una rappresentazione grafica ideata in gruppo dall’intera classe, composta da un disegno e un motto sui valori appresi durante il percorso didattico che identificano la figura dei “Capitani di domani”, quali: il rispetto e l’inclusione – la collaborazione e lo spirito di squadra – il coraggio nell’affrontare le sfide della vita – la passione nell’inseguire i propri sogni – la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi.
La vela può essere realizzata su tela o cartellone o su un diario di bordo.

2. Qual è il suo obiettivo?

L’obiettivo educativo è quello di incoraggiare e diffondere nelle nuove generazioni un modello di leadership positiva, in contrapposizione a comportamenti negativi basati sulla discriminazione del diverso o del più fragile, come il bullismo. La vela della classe vincitrice diventerà per tutti i bambini un simbolo di valori positivi per crescere bene.

3. Come e quando partecipare?

Le classi potranno partecipare al concorso inviando uno o più lavori entro e non oltre il 24 aprile 2020.
Gli elaborati potranno essere spediti a: Segreteria di concorso “La Vela dei Capitani di domani” c/o ScuolAttiva, Via del Corso, 300 – 00186, Roma. I lavori potranno essere inviati anche in formato digitale alla mail ascuoladifuturo@scuolattiva.it o tramite WhatsApp ai numeri 348.1342863/340.9515248.

4. Come saranno valutati gli elaborati?

Le vele saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita Commissione che utilizzerà come criteri di valutazione: originalità e creatività – aderenza al tema proposto – comunicazione efficace.

5. Premi

La classe 1° classificata parteciperà al Boot Camp di Capitan Findus presso una scuola di vela della regione di appartenenza. La giornata sarà una coinvolgente esperienza di avvicinamento al mondo del mare e della vela, con lezioni base sulla nautica, l’ecologia, l’educazione al mare e all’ambiente e attività laboratoriali con giochi di ruolo.

Ciascun alunno della classe 1° classificata riceverà inoltre un gadget personalizzato di Capitan Findus.

La Commissione, a sua discrezione, potrà assegnare altri premi o menzioni speciali alle classi che avranno prodotto elaborati particolarmente meritevoli.

Per informazioni contattare l’Area Scuole e Progetti al n. 06 40060310 o tramite WhatsApp ai n. 348.1342863 / 340.9515248, oppure inviare una mail a ascuoladifuturo@scuolattiva.it.