Quando ho letto il foglio del progetto Findus, con mia mamma abbiamo fatto una ricerca su Google per trovare i mari più inquinati.

Quando abbiamo iniziato a leggere, e soprattutto a guardare le immagini, ho notato che le zone inquinate o che danneggiano la natura sono tante e grandi e quelle pulite sono sempre di meno e sempre più piccole.

Allora mi è venuto in mente che per un pesce è difficile trovare un posto pulito a tranquillo dove stare con la famiglia e ho immaginato un viaggio di 2 pesciolini che stanno per diventare mamma e papà e devono trovare un mare pulito per far nascere i piccoli pesciolini.

Durante il viaggio trovano posti inquinati o peggiorati dall’uomo per vari motivi, sversamento di sostanze inquinanti, pesca intensiva, reti rotte, così ho imparato quali sono tutte le azioni che l’uomo compie danneggiando la natura e il mare.

Per fortuna alla fine Leo e Flo, i 2 pesciolini, trovano, dopo tanto tempo un posto bellissimo dove far nascere i piccoli.  

Ho imparato che importantissimo fare in modo che ci siano sempre più posti puliti e tranquilli e ridurre quelli inquinati altrimenti danneggeremo il mare e la natura in modo irreparabile e questo alla fine danneggerà l’uomo stesso