Home: A Scuola di Futuro • Storie dal Mare – 2017-18 e 2018-19

Storie dal Mare – 2017-18 e 2018-19

Capitan Findus è la figura simbolo del mare per tutti i bambini.

Con il percorso interdisciplinare Storie dal mare gli alunni hanno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei valori della vita in mare, improntata al rispetto dell’ambiente marino, alla cooperazione, al gioco di squadra, al coraggio.

Le storie e i contenuti proposti hanno l’obiettivo di promuovere, attraverso la figura del Capitano, valori positivi che aiutino i bambini nella crescita per diventare essi stessi i Capitani di domani.

Rispettare gli altri e includere tutti senza discriminare i più fragili, collaborare e lavorare in squadra, essere coraggiosi di fronte alle sfide, mettere passione nell’inseguire i propri i sogni e aiutare i più deboli: questi alcuni degli insegnamenti del Capitano per i bambini di oggi.

La partecipazione negli anni scorsi

Il progetto Storie dal Mare ha avuto inizio nell’anno scolastico 2017-2018 e ha coinvolto sinora già 63.000 studenti di 900 scuole in tutta Italia. Sono stati realizzati laboratori “Il mare in aula” per replicare le regole della vita in barca a scuola e lo scorso anno la scuola vincitrice del concorso nazionale si è aggiudicata una giornata di Boot Camp presso una scuola di vela della propria regione.

Nell’edizione 2018-2019 hanno partecipato al progetto anche le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio, i centri di accoglienza in cui vengono accolti bambini a rischio di povertà educativa, portando avanti progetti didattici e di inclusione sociale. Le Scuole della Pace hanno seguito il percorso parallelamente, per concretizzare l’impegno del Capitano di aiutare tutti, nessuno escluso.

Anno Scolastico
2017-18 e 2018-19

STUDENTI

SCUOLE