Home: A Scuola di Futuro • green camp – 2018-2019

green camp – 2018-2019

Il percorso interdisciplinare Green Camp nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli il mondo e l’importanza dell’agricoltura e trasmettere loro l’amore per la terra, portandoli ad apprezzare anche le verdure, fondamentali per una corretta alimentazione, ma spesso poco gradite dai bambini.

Gli alunni saranno accompagnati in un entusiasmante viaggio per l’Italia con Fin, il custode dei segreti dell’agricoltura sostenibile, alla scoperta della biodiversità del nostro territorio, delle tecniche di coltivazione di ieri e di oggi e delle nuove professioni dell’agricoltura, come quella dell’agronomo.

Grazie al Green Camp i piccoli studenti impareranno non solo a conoscere i valori nutrizionali delle verdure, ma, seguendo il Poster Calendario di Madre Natura, anche quando seminarle e raccoglierle e quanto siano importanti, per rispettare la natura, alcuni piccoli gesti quotidiani.

la partecipazione negli scorsi anni

Il percorso Green Camp (precedentemente denominato Coltiviamo il Futuro) è iniziato nell’anno scolastico 2018-2019 e ha già coinvolto sinora 25.000 bambini e 400 scuole di tutta Italia.

Nella scorsa edizione alcune scuole di territori a vocazione agricola hanno partecipato a dei laboratori con gli agronomi per imparare a programmare il SIS (sistema di irrigazione smart) tramite il coding, comprendendo così, grazie alle nuove tecnologie, quanto sia importante non sprecare l’acqua in agricoltura.

Inoltre, per premiare l’impegno di alcune scuole del territorio romano, è stata organizzata una speciale visita ai leggendari Giardini di Ninfa e Oasi di Pantanello.

anno scolastico
2018-2019

STUDENTI

SCUOLE

il materiale didattico

Il materiale didattico che potrà scaricare sul sito è composto da:

1 Lettera di presentazione del progetto

1 Guida per l’insegnante, con la quale potrà organizzare delle lezioni in classe sulle tematiche proposte

1 Poster Calendario di Madre Natura che illustra la stagionalità delle verdure e i tempi giusti per seminarle e raccoglierle

4 Schede didattiche sulle materie di educazione ambientale, storia, educazione alimentare, geografia

1 Brochure “Insieme per il Futuro” sul tema dell’accesso al cibo e dell’importanza di una adeguata nutrizione nei Paesi in via di sviluppo dove opera il World Food Programme (WFP)la principale organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite